Inizia qui

Benvenuti su invalnerina.it,

Grazie per averci visitato. Siamo lieti di condividere con voi la nostra passione per questa incantevole terra. Questo sito è nato con l’obiettivo di dare un ordine e un significato alle nostre innumerevoli escursioni, foto, scoperte e letture.

Il 21 agosto 2016, la mia vacanza a Norcia giunse al termine. Pochi giorni dopo, il tragico terremoto ha distrutto molte delle meraviglie che avevo visto e vissuto in quei giorni. Ecco perché ho deciso di creare questo sito, per poter conservare il più possibile le bellezze che abbiamo incontrato.

Premessa importante

Invito chi vuole esplorare questi luoghi, soprattutto i più irraggiungibili, a trovare una guida escursionistica esperta.

Questo non solo garantirà la sicurezza durante l’escursione, ma permetterà di approfondire la conoscenza del territorio, grazie all’orientamento, alla identificazione delle piante e ai segni degli animali. Una guida esperta vi farà immergere nella natura in modo più autentico rispetto a un’esplorazione in solitaria.

Mission

Illustrare e far scoprire tutti quei luoghi che stanno scomparendo reclamati dalla natura.

Destinazione

Parlandone, andandoli a vedere, i luoghi tornano vivi e si ripopolano di persone.

Evoluzione

Fermare questi luoghi nella speranza di lasciarne un ricordo e gridare per il recupero.

Prima di mettersi in viaggio

Questo sito non fornisce informazioni in tempo reale e non può essere considerato una guida turistica. La sicurezza e l’accessibilità dei luoghi descritti potrebbero variare a causa di eventi climatici o altri fattori naturali.

Percorrete sempre i sentieri ufficiali, evitate di prendere scorciatoie e di danneggiare l’ambiente. Mantenete sempre un atteggiamento rispettoso verso l’ecosistema e il silenzio circostante.

Assicuratevi sempre di valutare i rischi prima di intraprendere un’escursione o un’attività all’aperto. Comunicate sempre a qualcuno la vostra destinazione e tenetemi informato di eventuali modifiche o aggiornamenti ritenuti necessari.

Come Funziona

Cerca

Puoi facilmente trovare i luoghi e la tipologia di escursione più adatta

esplora

Utilizza le mappe GPS e i suggerimenti per esplorare la Valnerina

documenta

Torna con la tua esperienza e con le sensazioni che la valle ti ha trasmesso

condividi

Fai conoscere questi luoghi incantati a chi saprà apprezzarli

Ringraziamenti

Collezione Patumi Simone

Per l'utilizzo delle immagini storiche parte della collezione.

Arcidiocesi Spoleto - Norcia

Per il permesso di fotografare gli interni delle chiese.

invalnerina.it

A tutti colore che hanno risposto alle mie domande.

Cerca
Close this search box.