logo storia natura e cultura della Valnerina
logo storia natura e cultura della Valnerina

Torreorsina

porta in travertino, torreorsina

Descrizione

Torreorsina è un paese suggestivo che offre una magnifica vista sulla cascata delle Marmore. Il nome deriva dall’antica torre difensiva, oggi inglobata nella ex chiesa di Sant’Antonio.

Torre Orsina è un piccolo castello d’altura, che conserva intatta la parte duecentesca del borgo e un interessante ampliamento tardo rinascimentale, unico esempio di progettazione urbanistica del territorio.

Arrivando al paese di giunge a Piazza San Rocco , con la chiesa di Santa Maria Assunta, che ospita dipinti e preziosi reperti di San Teodoro. La magnifica porta d’ingresso al paese fu voluta dagli Orsini durante l’ampliamento del borgo. A sinistra della porta sorge il Palazzo feudale della famiglia Manassei.

Dal corso principale del borgo, con le case disposte su due sole file continue, si arriva a una piazzetta da cui si possono ammirare le antiche mura medievali. Qui si trova anche il Casino Manassei, con uno degli ultimi orologi a sei ore ancora funzionanti.

Dietro la chiesa, nei vicoli, troverai l’ex chiesa di Sant’Antonio, un tempo chiamata Santa Maria de Turris in onore dell’antica torre da cui il paese prende nome. Oggi la chiesa è un auditorium che ospita mostre ed eventi. Passeggiando nei vicoli, si può arrivare a Porta Ternana.

La Via degli Archi è un’altra tappa interessante. Qui le case conservano l’accesso al piano superiore, utilizzato nel Medioevo per creare un dislivello colmato da una rampa removibile in caso di assedio. Porta Ternana presenta ancora tracce di una torre colombaia. Affacciandosi fuori la porta si può vedere Casteldilago e Arrone fino a scorgere la montagna di Ferentillo.

Nella parte più alta del borgo, c’è il museo all’aperto con le opere dello scultore Aurelio De Felice, nativo di Torreorsina. Da qui puoi godere di una magnifica vista panoramica sulla cascata delle Marmore e sulla valle.

Torreorsina è un paese vitale e bello, con una vivace pro loco che organizza molti eventi durante l’anno. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge nella settimana di Ferragosto, con attività per grandi e piccoli e una sfida tra i quartieri storici del borgo.

Trekking

Total distance: 13506 m
Max elevation: 458 m
Min elevation: 214 m
Total climbing: 684 m

Intorno a Torreorsina ci sono numerosi percorsi per passeggiate più o meno difficili. Di seguito ne trovate alcuni esempi

Nelle vicinanze

Progetto