logo storia natura e cultura della Valnerina
logo storia natura e cultura della Valnerina

San Nicola, Monterivoso

Descrizione

San Nicola dè Casarioso si trova a Monterivoso, poco lontano dal paese, salendo tra le terrazze di ulivi parzialmente abbandonati. Questa chiesa, risalente al XIV secolo, è simile nell’aspetto a quella del vicino paese di Collefabbri. Nella sua semplicità, cattura l’essenza della religiosità di quei secoli.

Purtroppo, gli affreschi stanno scomparendo, nonostante i tentativi di proteggerli. Sorprende il degrado rispetto alle immagini di pochi anni fa. Senza una volontà di lottare per il mantenimento, questa bellissima testimonianza del passato sembra destinata a scomparire.

Monterivoso come evidenziato dal nome è attraversato da torrenti che ancora oggi scorrono sotto le strette strade e le case. Il paese era sicuramente costellato di mole, alcune delle quali ancora esistenti sia dentro che fuori al paese. Passeggiare per i vicoli è piacevole e riserva numerose sorprese. Il paese si sviluppa lungo la costa del monte San Angelo senza salire mai troppo rendendo la passeggiata piacevole e non faticosa.

Trekking Monterivoso - San Nicola

Powered by Wikiloc

Il sentiero per arrivare alla chiesa parte dalla piazzetta antistante la chiesa principale del paese. In pochi minuti si raggiunge San Nicola dè Casarioso, nascosta dalla boscaglia e protetta dagli antichi terrazzamenti che furono il principale sostentamento delle comunità di questi villaggi.

Nelle vicinanze

Progetto